martedì 4 novembre 2014

ROMANIA: PRIMO TURNO PRESIDENZIALI CONFERMA VITTORIA DI PONTA

Ma l'esito del ballottaggio del 16 novembre non è scontato

I risultati finali del primo turno delle elezioni presidenziali romene confermano le previsioni della vigilia: col 40,33 per cento dei voti, il leader socialdemocratico e attuale premier Victor Ponta il 16 novembre sfiderà al ballottaggio il candidato del centrodestra, il liberale Klaus Iohannis, che ha ottenuto il 30,44. ”Sono fiero che tanti romeni abbiano creduto al mio progetto. Nelle prossime due settimane mi rivolgerò a tutti i romeni perché mi sento responsabile per tutti loro”, ha dichiarato Ponta dopo i primi exit poll invitando Iohannis ad un confronto pubblico.

Il programma elettorale del premier punta sullo sviluppo di settori chiave come agricoltura, industria, infrastrutture ed energia e sul rafforzamento dello stato sociale e dei servizi pubblici promuovendo l’uguaglianza sociale, la riduzione del divario fra persone abbienti e classi disagiate e favorendo il dialogo sociale. Iohannis, da parte sua, ha sostenuto che "i risultati dimostrano che sta avvenendo un cambiamento” proponendosi come “l'unico candidato rimasto in corsa che è disposto a garantire l'indipendenza della giustizia e dello stato di diritto".

Anche se tra i due candidati la differenza è di quasi dieci punti, l'esito del ballottaggio non è però scontato e molto dipenderà dalle decisioni dei tre candidati “minori”: l’indipendente Monica Macovei (4,65%), la candidata e leader del Partito movimento popolare Elena Udrea (5,17%) e l’indipendente Calin Popescu Tariceanu, attuale presidente del Senato (5,83%). Qualche settimana fa, Ponta aveva annunciato che Tariceanu è uno dei candidati alla carica di primo ministro, ma a situazione resta comunque instabile.

E' difficile che Monica Macovei decida di appoggiare Ponta viste le ultime dichiarazioni e il suo passato politico, mentre Elena Udrea, sostenuta dal presidente della Repubblica Traian Basescu,
deve però fare i conti con l'opposizione interna del suo partito che, visto il magro risultato, le chiede di farsi da parte e spinge per un accordo con Iohannis. Inoltre, l'alto livello di astensione (secondo l’Ufficio elettorale centrale ha votato solo il 53,1 % degli aventi diritto) e il gran numero di candidati al primo turno (erano ben 14) lascia un notevole numero di voti in “libera uscita” che potrebbero avere un certo peso sull’esito finale.

Nessun commento:

Posta un commento