martedì 18 novembre 2014

COSA C'E' SU RASSEGNA EST




Articoli, grafici e analisi usciti nell'ultima settimana su Rassegna Est 
___

La sorpresa delle urne

Alle presidenziali romene vince Klaus Iohannis, che batte a sorpresa il premier in carica Victor Ponta. Un voto “contro”, malgrado il buon andamento dell'economia. Ne abbiamo scritto dopo e prima che le urne si chiudessero.

Skoda, Dacia e le altre La casata automobilistica ceca e quella romena, rilevate da Volkswagen e Renault, hanno avuto un grande successo negli ultimi anni. Non così i modelli Lada, di produzione russa. 
Una panoramica sui marchi dell'Est.

La nuova guerra fredda? È scoppiata dieci anni fa
Ucraina spaccata, Caucaso a brandelli, grande gioco in Asia centrale. La competizione tra Russia e Occidente è partita in sordina, dieci anni fa. Ma già allora tutto era chiaro. Riproponiamo un nostro vecchio articolo, uscito nel 2004 sulCorriere del Ticino.

Banca dati Previsioni di crescita 2014-2019, indici di competitività, export e import, bandi pubblici, presenza italiana, fisco. Tutto quello che c'è da sapere sulle economie dell'Est, per capirne l'evoluzione. Un servizio per le aziende, ma non solo. 


Croazia e Ungheria: scontro all'ultimo barile
Zagabria rivuole il controllo di Ina, la compagnia petrolifera passata agli ungheresi di Mol. Scontro energetico, politico e strategico. Ne scriviamo su Osservatorio Balcani e Caucaso.

Quando l'export è tecno
Un grafico sul peso dei prodotti ICT sul totale delle esportazioni nei dieci paesi dell'Est dove l'Italia è più presente. La parte del leone spetta all'Europa centrale.

La marcia dei venticinque anni
Il Fondo monetario internazionale dedica una ricarca alle transizioni a Est. Bilancio positivo. La sintesi del rapporto.

Serbia contro Albania. Oppure no
Droni, Kosovo, background di rapporti tesi. Ma tra Belgrado e Tirana, senza clamori mediatici, si sta costruendo anche una solida relazione economica. Limes ha ripreso il nostro articolo.

L'Ostalgia al potere
Il made e il bord in Ddr che si sono affermati nella Germania riunificata. Articolo pubblicato da Europa.

Nessun commento:

Posta un commento