giovedì 10 aprile 2014

"QUI TIRANA": LA CORRISPONDENZA DI ARTUR NURA

Gli argomenti della corrispondenza di Artur Nura per la puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda oggi a Radio Radicale

Albania
La visita ufficiale del ministro degli Esteri Ditmir Bushati a Berlino, una settimana dopo quella del premier Edi Rama, per consolidare l'appoggio tedesco alla candidatura all'adesione all'Unione Europea, in vista del Consiglio europeo di giugno. La conferenza del Partito Popolare Europeo sull'integrazione dei Balcani nell'UE.

Macedonia/Fyrom
Il Congresso degli Stati Uniti ha approvato una risoluzione favorevole all'integrazione della Macedonia nell'Unione Europea e nella Nato. La questione del nome ufficiale della repubblica ex jugoslava, che a causa del veto della Grecia, blocca l'adesione all'UE e all'Alleanza Atlantica, è entrata nella campagna elettorale per le elezioni presidenziali del 13 aprile.

Kosovo
Fa discutere e provoca molte polemiche la proposta di istituire un Tribunale ad hoc per giudicare i crimini di guerra nella guerra del 1999 prima che il Parlamento sia sciolto per le elezioni anticipate ormai praticamente sicure ma la cui data non è stata ancora fissata ufficialmente.

Nessun commento:

Posta un commento